F.A.Q.

1) Che documenti devo avere per poter conseguire le patenti A e B? 

Occorrono per l’iscrizione:

  1. 3 foto tessera (uguali);
  2. fotocopia di un documento d’identità valido (o patente se già posseduta);
  3. certificato medico.

2) Quanti anni occorrono? 

Per la patente A1 sono necessari 16 anni, mentre per le patenti A e B ne occorrono 18.

 

3) Chi può conseguire tali patenti?

Le patenti A1 – A – B possono essere conseguite da tutti i cittadini della comunità europea che hanno capacità morali e fisiche e tecniche dimostrate.

 

4) Che veicoli posso guidare con la patente A1?

Motocicli leggeri(cioè motociclette e scooters con cilindrata massima di 125 cm3 e potenza massima di 11kW) tricicli e quadricicli.

 

5) Che veicoli posso guidare con la patente A? 

Tutti i motoveicoli (veicoli a motore a 2 e 3 ruote più i quadricicli) pesanti fino a 13 quintali e macchine agricole con grandezza max di 4×1.6×2.5 metri. 

 

6) Che veicoli posso guidare con la patente B? 

Tutti i motoveicoli tranne le moto (leggi la prossima FAQ per maggior informazioni); le autovetture (veicoli fino a 9 posti), gli autocarri con massa totale a pieno carico non superiore a 3.5 tonnellate e tutte le macchine agricole ed operatrici non eccezionali.

 

7) Ho la patente B, posso guidare la moto? 

Dipende, se conseguita prima del 1.1.86 sì, se conseguita dal 1.1.86 al 25.4.88 sì, ma solo in Italia (per guidare in ambito CEE occorre superare un esame di guida), dal 26.4.88 in poi no, anche se è possibile guidare (ma solo in Italia) i motocicli leggeri (vedi pat A1).

 

8) Che requisiti devo avere per conseguire la patente? 

Per poter conseguire tali patenti occorre avere idonei requisiti fisici e psichici, accertati da un medico sanitario, e requisiti tecnici, che si accertano tramite un esame scritto e un esame pratico di guida.

 

9) Quanto tempo occorre per conseguire la patente? 

Dipende da vari fattori e dall’impegno messo da ognuno. Diciamo che occorrono in media circa due mesi dall’iscrizione alla patente in mano, anche se c’è chi c’è riuscito in meno tempo e chi in molto di più.

 

10) Quanto tempo occorre per avere il foglio rosa? 

Il foglio rosa, che ricordiamo è il documento che permette di esercitarsi alla guida, verrà rilasciato dopo pochi giorni l’iscrizione.

 

11) Quanto vale il foglio rosa?

Sei mesi, dopo i quali occorre rifare la pratica da capo. C’è da notare che nel caso esso scada tra l’esame di teoria e quello di guida, non occorre rifare di nuovo i test d’esame teorici.

 

12) Che differenze ci sono tra il foglio rosa e quello bianco? 

La velina bianca data poco dopo l’iscrizione ha carattere temporaneo di un mese nel quale il candidato comunque non può esercitarsi alla guida.[modific: fino al 06/2003 permetteva di esercitarsi]

 

13) Posso guidare col foglio rosa (pat B)? 

Sì, a condizione di avere di fianco una persona con almeno dieci (10) anni di patente o che possieda una patente di categoria superiore alla B indipendentemente dalla data di rilascio.

 

14) Posso guidare col foglio rosa (pat A)? 

Sì, però solo per esercitarsi alla guida (rispettando sempre la cilindrata massima del motociclo in base alla patente che si sta conseguendo) e solo su strade poco frequentate.

 

15) La patente A1 viene convertita automaticamente a patente A dopo aver compiuto i 18 anni? 

No. Era così fino al 1999. Da quella data in poi occorre, per poter guidare motocicli superiori a 125 cc e 11 kW, il superamento di una prova pratica di guida.

 

16) Devo mettere la lettera P sul veicolo quando mi esercito? 

La lettera P deve essere esposta fino al conseguimento della patente. Se volete potete scaricarle qui in formato PDF.

 

17) Ogni quanto devo rinnovare la patente

La scadenza della patente è riportata sulla stessa secondo questa regola: la patente B vale 10 anni fino ai 50 anni di età, 5 anni se si hanno dai 50 ai 70 anni e 3 anni oltre i 70 anni d’età. Le patenti C-D-E valgono 5 anni indipendentemente dall’età del possessore della patente.

 

18) Fino a che età si può possedere la patente?

Per la patente A e B non ci sono limiti massimi di età.

 

19) Devo andare all’estero, mi basta la patente italiana per guidare?

Nei paesi membri della CEE sì. Negli altri paesi è necessaria invece la cosiddetta “Patente Internazionale”. Tale documento è in pratica una traduzione della patente italiana nelle varie lingue, vale 3 anni e può esser rilasciata ai titolari di patente italiana solo in Italia.

 

20) Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E?

Sì a due condizioni:
a) che il rimorchio sia più leggero della motrice;
b) che la somma dei pesi di rimorchio e motrice sia inferiore a 3,5 tonnellate.

 

21) Ho perso (mi hanno rubato, ho rovinato) la patente di guida, cosa faccio?

Occorre presentarsi presso gli organi di polizia e sporgere denuncia entro due giorni presentando un documento di identità e 2 fototessera. In tal modo gli organi di polizia possono collegarsi via computer al CED (Centro elaborazioni dati) del DTT di Roma. Se il CED possiede in archivio tutti i dati della patente smarrita o rubata (numero di patente, data di rilascio, data di scadenza etc.) invia direttamente a casa dell’interessato la nuova patente duplicata. In caso contrario bisogna presentarsi con un documento valido presso la DTT per effettuare il duplicato presentando: la denuncia di smarrimento, 2 foto e un certificato medico.

 

22) Ho la patente di guida ma vorrei fare altre guide perché è molto che non guido. E’ possibile?

Certamente, basta contattarci.

 

23) Vorrei avere nuove informazioni sul codice della strada, aggiornarmi, seguire di nuovo i corsi di teoria, si può?

Ci contatti pure

 

24) Cos’è il “certificato per il ciclomotore”?

Il cosiddetto certificato per il ciclomotore ” è un documento che deve esser posseduto da chi intende guidare un ciclomotore dal 30 giugno 2004.

 

25) Per chi è obbligatorio conseguirlo? 

Da tutti i maggiori di 14 anni e minori di 18 dal 30 giugno 2004. Sarà obbligatorio per tutti, anche per i maggiorenni, dal primo luglio 2005.

 

26) Ho già la patente B (oppure A, A1, C, D, E), devo conseguirlo anche io? 

No. Chi già possiede una patente di guida non ha bisogno del certificato.

 

27) Devo fare anche la visita medica per conseguire il certificato? 

Per adesso non ci sono indicazioni in tal senso dal Ministero dei Trasporti, quindi non occorre. È probabile, a mio avviso, che tale visita divenga obbligatoria. Ma per adesso, come detto, non lo è.

 

28) Ho fatto gli esami a scuola e son stato bocciato, posso fare gli esami presso un’autoscuola? 

Sì, certamente. Basta avere il certificato di frequenza ai corsi scolastici, certificato da richiedere presso il plesso scolastico presso il quale tale corso è stato seguito.

 

29) In cosa consiste il programma di esame?

I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori svolti presso le scuole a titolo gratuito hanno durata di 20 ore, così ripartite:

  1. 4 ore da destinare alle norme di comportamento;
  2. 6 ore da destinare alla segnaletica e altre norme di circolazione;
  3. 2 ore da destinare all’educazione al rispetto della legge;
  4. 8 ore ulteriori di educazione alla convivenza civile.

mentre quelli svolti presso le autoscuole hanno durata di 12 ore, così ripartite:

  1. 4 ore da destinare alle norme di comportamento;
  2. 6 ore da destinare alla segnaletica e altre norme di circolazione;
  3. 2 ore da destinare all’educazione al rispetto della legge.

 

30) Quante ore di assenza posso fare? 

Massimo 3 ore. Nel caso si superasse detto limite, il corso deve essere sostenuto nuovamente, ai fini dell’ammissione all’esame.

 

31) In cosa consiste l’esame? 

L’esame per il conseguimento del certificato per il ciclomotore consiste nel compilare una scheda di 10 domande, ognuna della quale ha 3 possibili risposte, sul programma del corso seguito. Queste risposte possono essere tutte e 3 vere, due vere ed una falsa, una vera e due false o tutte e 3 false.

 

32) Quanti errori sono ammessi?

Sono ammessi massimo 4 errori su un totale di 30 risposte. Con 5 o più errori è necessario rifare l’esame da capo.

 

33) Occorre fare anche un’esame di guida? 

No. Per ora non è prevista questa eventualità. C’è, a mio avviso, la possibilità che tale prova venga aggiunta in futuro.

 

34) Una volta superato l’esame, quanti giorni dovrei aspettare per avere finalmente il certificato? 

Neanche uno. Il certificato viene rilasciato subito, una volta superato l’esame di teoria.

 

35) A cosa serve la patente C? 

Serve a guidare tutti i veicoli per trasporto di cose più tutti quelli guidabili con la patente B. Con la patente C, inoltre, si possono guidare tutte le macchine agricole ed operatrici, anche se eccezionali.

 

36) A cosa serve la patente D?

La patente D permette la guida di tutti gli autoveicoli per trasporto merci sino con peso massimo di 3.5 tonnellate e di tutti i veicoli per trasporto di persone (compresi gli autobus). In pratica si possono guidare tutti i veicoli guidabili con la patente B più tutti gli autobus.

 

37) A cosa serve la patente E?

La patente E permette di guidare i rimorchi superiori ai 750 kg (per quelli di peso inferiore, i cd “rimorchi leggeri” la patente E non occorre). La patente E deve esser abbinata ad un’altra patente a seconda del veicolo che traina il rimorchio: per guidare quindi auto+rimorchio serve la BE, per autobus+rimorchio la DE e così via.

 

38) Cos’è il C.A.P.?

Il C.A.P., certificato di abilitazione professionale, è un certificato che occorre per guidare veicoli in servizio pubblico, quali ad esempio taxi, autobus pubblici e scuolabus. Occorre notare come il C.A.P. non sia una patente: per guidare un taxi occorre la patente B; il C.A.P. serve per guidarlo quando è in servizio.

 

39) Quanti C.A.P. esistono?

Principalmente due categorie: quelli che occorrono per il servizio pubblico Ka, Kb e Kd, che servono rispettivamente per il servizio pubblico su motoveicoli, autovetture ed autobus ed il Kc che ha una funzione diversa. Permette ai minori di 21 anni in possesso della patente B di guidare tutti gli autocarri, anche quelli con una massa a pieno carico superiore a 7.5 tonnellate.

 

40) Cosa occorre per conseguire tali patenti?

Le stesse caratteristiche che occorrono per conseguire la patente B:

  1. 3 foto tessera (uguali);
  2. fotocopia di un documento d’identità valido (o patente se già posseduta);
  3. certificato medico, rilasciato da un medico sanitario in marca da bollo da 10.33 €.

 

41) Cosa occorre per conseguire il C.A.P.?

Occorre la patente corrispondente alla categoria di C.A.P. desiderato: la patente A per il Ka, la patente B per il Kb e così via.

 

42) Dopo quanto tempo posso effettuare l’esame?

Occorre attendere un mese ed un giorno dal giorno dell’iscrizione per le patenti, mentre per il C.A.P. l’esame può esser effettuato alla prima sessione disponibilie, senza l’obbligo di attendere un mese.

 

43) Ho la Patente D, ho bisogno della C?

Per adesso no: chi ha la patente D ha anche automaticamente la patente C. Chi invece conseguirà tale patente dopo ottobre 2004 avrà in suo possesso solo la patente D e non potrà guidare autocarri superiori a 3.5 tonnellate senza la patente C.

 

44) Posso fare l’esame della E e del C.A.P. insieme?

Sì, certamente. L’unico problema può esser il programma molto più ampio da imparare.

 

45) In cosa consistono gli esami?

L’esame per il C.A.P. consiste in una prova orale in cui verranno valutate la conoscenza dei seguenti argomenti: tipologie di servizi pubblici e privati, uso del veicolo, conoscenza dei dispositivi di sicurezza e non, obblighi dell’ degli autisti, comportamento in caso di pericolo e così via. L’esame per le patenti superiori invece consiste in due prove: una teorica orale in cui si valutano le conoscenze del codice della strada e della meccanica del veicolo da guidare ed una pratica di guida, su veicoli simili a quelli per cui si consegue la patente dotati di doppi comandi per l’istruttore.

 

46) Quanto durano le patenti C, D ed E?

5 anni, dopodiché devono esser rinnovate. Le patenti C ed E dopo il 65° anno di età vale due anni, la patente D dopo il 60° anno di età vale un anno; in entrambi i casi il rinnovo deve avvenire in Commissione Medica Locale.

 

47) A che età si possono conseguire e fino a che età si possono mantenere?

Le patenti C ed E si possono conseguire a 18 anni una volta che si è in possesso della patente B; per la patente D, invece, occorrono 21 anni e comunque il possesso della patente B. La patente C ed E possono esser possedute sino ai 65 anni di età successivamente si possono mantenere solo dopo aver passato una visita medica presso la Commissione Medica Locale. La patente D, infine, vale fino a 60 anni di età può esser successivamente rinnovata anno per anno in Commissione Medica Locale fino a 65 anni, dopodiché non può esser più mantenuta.

line
LINK UTILI

QuattroRuote

Motociclismo.it

 Automobilismo.it

 Moto.it

ACI

PortaleAutomobilista

 BolloAuto

 Ministero Infrastrutture&Trasporti

 AutoScout24

 WEBpatente

 WEBpatentino

nuvolari

 6sicuro

Sermetra

UnionCamere

PoliziaDiStato